top of page

Ciao, Giovanni!

Se ne è andato in punta di piedi il nostro caro "prof. Mamola" come lo chiamavamo tutti noi di Portofranco... discretamente, così come sempre discreta è stata la sua presenza a Portofranco qui a Palermo.

E' stato in questi anni una delle colonne portanti con il suo impegno continuo ed entusiasta, dedicandosi con amorevolezza e gentilezza verso i ragazzi che andavano molto volentieri alle sue lezioni.

Giovanni ci ha sorpreso tutti con la sua umiltà ed umanità

Era stato un "padre fondatore " della Facoltà di Ingegneria di Palermo, e, alla sua età, avrebbe potuto godersi la pensione ed il meritato riposo, eppure quando ha sentito parlare di Portofranco ha aderito con la baldanza di un giovane professore di liceo appassionato del suo mestiere, fino a contagiare la figlia Luisa a cui tutti noi ci stringiamo in un abbraccio.

E poi la domanda "Come faccio io, abituato al linguaggio universitario, a farmi capire da questi ragazzi?" e allora si metteva li a spiegare le lezioni a sua moglie che pazientemente lo ascoltava per chiederle poi "si capisce, sono stato semplice?"

E tutto questo con il suo sorriso divertito, perché Giovanni a Portofranco si è divertito!

Giovanni Mamola ci ha lasciato una grande testimonianza di amore e di gioia!

Grazie Giovanni e grazie alla Provvidenza che ci ha fatto incontrare!

bottom of page