top of page
IMG_2581.jpeg

Chi siamo

Come nasce Portofranco Palermo

Portofranco Palermo nasce nel 2014 per la passione educativa di alcuni insegnanti che, di fronte ad una emergenza educativa sempre più pressante che si manifesta in un diffuso insuccesso scolastico, hanno deciso di offrire un aiuto concreto e personale agli alunni in difficoltà.

Portofranco Palermo fa riferimento, con le sue peculiarità locali, alla grande esperienza educativa di Portofranco Milano nato nel 2000 dall'intuizione di don Giorgio Pontiggia, origine di molti altri centri di aiuto allo studio in parecchie città italiane.

Dal 19 Marzo 2017 Portofranco Palermo si è costituita in Associazione di volontariato ai sensi della Legge n. 266 del 1991.

In ottemperanza alle norme previste dalla riforma del Terzo settore dal 14 Dicembre del 2020 Portofranco Palermo acquisisce la denominazione e la disciplina giuridica di Organizzazione di volontariato (ODV).

“Avevo in mente una cosa, o meglio ancora avevo […] una specie di arrabbiatura, perché mi sembrava e mi sembra che i giovani di oggi non siano presi sul serio. Tutto quello che infatti si fa per i giovani di oggi, spendendo miliardi, è aiutarli nel tempo libero, nei loro passatempi.

Questa constatazione mi ha fatto pensare che il vero aiuto che si deve a una persona non è ampliare il suo divertimento, ma condividere il bisogno che vive.

[…] «Che cosa esprimono questi ragazzi? Una difficoltà nello studio, nella frequenza a scuola. Quindi, cominciamo da lì»”

Don Giorgio Pontiggia

bottom of page