Lunedì 19 febbraio alle ore 17.00 presso la sede dell'Associazione Portofranco Milano in viale Papiniano 58 vi sarà il terzo incontro dei Pomeriggi Maturandi 2023/2024, organizzati da Portofranco Milano e Fondazione Grossman. Questo incontro e anche quelli successivi previsti dal programma saranno trasmessi in streaming in contemporanea nella sede operativa di Portofranco Palermo presso la Parrocchia di S. Ernesto, via Campolo 11.
Gli incontri sono rivolti in particolare agli studenti di quarto e quinto anno in preparazione dell'Esame di Stato
Il tema dell'incontro è
Costituzione e giustizia: c’è un valore redentivo della pena?
Intervengono Marta Cartabia, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università Bocconi, Presidente Emerito della Corte di Giustizia e già Ministro della Giustizia, e di Adolfo Ceretti, Docente di Criminologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Segretario generale del Centro nazionale di Prevenzione e Difesa sociale e coordinatore scientifico del Centro per la Giustizia Riparativa e per la Mediazione del Comune di Milano,
Il tema di quest'anno dei Pomeriggi Maturandi è
Dov'è l'uomo? Il fattore umano nel mondo di oggi
E' quindi la sollecitazione e l'aiuto a trovare l'uomo dentro il percorso di studio che vedrà impegnati i maturandi quest'anno, un'apertura a scoprire che ciò che fa cultura è l'umano.
I prossimi incontri sono:
18 marzo
Nucleare e sviluppo umano
Carlo Sozzi
22 Aprile
Nell'età dell'incertezza il nichilismo ha vinto?
Costantino Esposito
Comments