Buon Natale da Portofranco PA
- portofrancopa
- 25 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Dio ama prima, ama per primo! Nella sua misericordia, da sempre vuole stringere a sé tutti gli uomini, ed è la sua vita, donata per noi in Cristo, che ci fa uno, che ci unisce tra noi.
Papa Leone XIV
Noi sappiamo quanto gli uomini del nostro tempo cerchino anche inconsapevolmente un luogo in cui riposare e vivere rapporti in pace, cioè riscattati dalla menzogna, dalla violenza e dal nulla in cui tutto tenderebbe altrimenti a finire. Il Natale è la buona notizia che questo luogo c’è, non nel cielo di un sogno, ma nella terra di una realtà carnale.
Luigi Giussani
Questi due brevi pensieri sono il contenuto del volantone di auguri natalizi che il movimento di CL ha realizzato quest'anno. Ci dicono del contenuto più vero e profondo del Natale e noi di Portofranco PA questo lo vediamo svolgersi nel fluire della vita giornaliera.
Per questo facciamo nostre le parole di Alberto Bonfanti, presidente di Portofranco Milano:
"...Noi sappiamo quanto i ragazzi che vengono a Portofranco cerchino un luogo dove poter essere ascoltati, aiutati ad affrontare la fatica dello studio, un luogo dove poter dialogare, ridere e scherzare e anche magari consumare un pranzo amichevolmente.
Sappiamo anche ...quanto le mamme e i papà che accompagnano i propri figli cerchino un luogo in cui siano ascoltate le proprie preoccupazioni, attese, ansie al riguardo del destino dei propri ragazzi che genera in loro genitori vero dolore e a volte anche impotenza e rabbia.
Ma sappiamo anche quanto gli adulti, gli universitari cerchino un luogo dove offrire le proprie competenze, il proprio tempo, la propria gratuità, la propria allegria, ...perché condividere il bene lo moltiplica per sé e per gli altri.
Portofranco è un piccolo luogo ...dove accade tutto questo generando una familiarità tra ragazzi e adulti che vuole essere un piccolo segno di quella Buona Notizia che tutti attendiamo e che rende piena di speranza la vita degli uomini perché non più condannata a quella solitudine che genera violenza e disperazione."
Sappiamo anche che, aggiungiamo, Portofranco è un luogo in cui sperimentiamo la pace tra uomini e donne, anche molto diversi fra loro, che si guardano con lo stesso sguardo di quel Bambino nato nella grotta di Betlemme, quella pace di cui il mondo oggi ha estremamente bisogno.
Buon Natale a tutti!!!





Commenti